Suite La trasparenza bancaria

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Presentazione

  • La suite è composta da quattro moduli: "La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari", che inquadra i concetti generali della normativa e le regole finalizzate al corretto presidio della relazione tra intermediario e cliente; "La trasparenza dei servizi di pagamento", riguardante gli specifici adempimenti pervisti per i servizi di pagamento; "Trasparenza e credito ai consumatori", che illustra il presidio della relazione tra finanziatore e consumatore nella fase pre e post contrattuale del finanziamento; "La disciplina del credito immobiliare ai consumatori", dedicato alla nuova Sezione VI bis introdotta nel provvedimento di Banca d'Italia Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti a seguito del recepimento (c.d. "Decreto Mutui") della Direttiva 2014/17/UE (Mortgage Credit Directive - MCD).
  • I moduli sono multimediali e prevedono la combinazione di audio, animazioni, testi a video, grafica, filmati, ambienti di supporto, ambienti di approfondimento dei contenuti e mappe concettuali di riepilogo.
  • Nella videolezione, impiegata come introduzione e conclusione dei singoli learning object, un tutor fornisce informazioni e concetti interagendo con elementi grafici e testuali e presenta brevi fiction interpretate da attori professionisti.
  • Ogni modulo si conclude con un test di valutazione, dotato di un report visivo che evidenzia gli obiettivi didattici raggiunti/non raggiunti e di un report analitico stampabile, con il dettaglio delle singole domande; al superamento del test è possibile stampare un attestato di fruizione. 

 

Destinatari

La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e La trasparenza dei servizi di pagamento
Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all' art. 106 del TUB, prestatori di servizi di pagamento, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta.

Trasparenza e credito ai consumatori
Personale bancario di front office, direttori di filiale e personale delle funzioni commerciali retail, soprattutto delle piccole realtà.

La disciplina del credito immobiliare ai consumatori
Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all'art. 106 del TUB, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta.

 

Durata

La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari: circa 3 ore di fruizione lineare.
La trasparenza dei servizi di pagamento: circa 1 ora e 30 minuti di fruizione lineare.
Trasparenza e credito ai consumatori: circa 3 ora di fruizione lineare.
La disciplina del credito immobiliare ai consumatori: circa 1 ora e 30 minuti di fruizione lineare

Demo

Guarda la demo del corso: La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari
Guarda la demo del corso: La trasparenza dei servizi di pagamento
Guarda la demo del corso: Trasparenza e credito ai consumatori
G
uarda la demo del corso: La disciplina del credito immobiliare ai consumatori

Scheda corso

Per maggiori dettagli consulta la scheda corso: Suite La trasparenza bancaria