Offerta e-learning a catalogo

 

  I contenuti, validati dagli esperti ABI, si concentrano su compliance, normativa bancaria e sicurezza, finanza, servizi operativi, bancassicurazione, responsabilità sociale d'impresa. L'offerta comprende formati didattici e tecnologici quali simulazioni e web TV e applica rigorosi sistemi di valutazione dell'apprendimento.

Tutorial
È la modalità più classica e consolidata di prodotto di formazione e-learning per apprendere contenuti teorici a scarsa operatività. Offre informazioni interattive in modo induttivo o deduttivo.

E-book (ipertesto/ipermedia) È una struttura logica di collegamento tra i contenuti che individualizza l'apprendimento, attiva legami concettuali e favorisce livelli diversi di approfondimento e consultazione

Simulazione web based
Procedurale
È un prodotto che prevede la creazione di un percorso lineare in grado di rappresentare i passi di una procedura (tipicamente software) dal suo avvio al termine, per rendere immediatamente operativo l'utilizzatore.
Probabilistica [Rete di Bayes]
È uno strumento che promuove lo sviluppo di skill relative alla gestione di situazioni complesse. È un vero e proprio laboratorio virtuale: consente di riprodurre una situazione concreta in un ambiente ottimale e protetto dagli imprevisti della realtà. Si interagisce direttamente con l'evento simulato e si scelgono di volta in volta le strategie e i comportamenti più appropriati ad affrontarlo. Il ricorso alle reti neurali (ANN-Artificial Neural Network) per la generazione dell'architettura bayesiana di controllo, è un metodo progettuale innovativo per la gestione del modello di calcolo degli indici di rischio di una determinata situazione.
Condizionale
È un prodotto operativo che prevede la creazione di un percorso lineare suddiviso in vari step decisionali che riproducono una specifica situazione lavorativa. Sul percorso si innesta una rete condizionale che elabora l'informazione di risposta errata/corretta e indirizza l'utilizzatore: nel primo caso verso percorsi alternativi di recupero, progettati in modo da alternare momenti di studio a ulteriori momenti decisionali o di verifica delle conoscenze, nel secondo caso allo step successivo, con il risultato di ottimizzare e personalizzare i tempi di studio di chi ha maggiori conoscenze.
 
Quaderno
 
È un prodotto informativo dotato di strumenti accessori come il glossario o il minitest di autoverifica. La sua lettura è facilitata da un formato editoriale la cui grafica ne esalta particolari elementi.
 
Caratterizzazione e personalizzazione

È possibile adattare i prodotti WBT di ABIFormazione attraverso due modalità di intervento:
  • caratterizzazione: inserimento di loghi aziendali e modifiche di testi per adeguarli a linguaggi e contenuti aziendali
  • personalizzazione: inserimento di nuovi contenuti. È previsto lo sviluppo di learning object aggiuntivi coerenti con la linea grafica in uso nel prodotto originale.
ABICS online (release 3.0) ABICS (ABI Compliance System) è un sistema web-based finalizzato a supportare la performance della funzione Compliance. Fornisce informazioni continuamente aggiornate su normative e impatti sui processi bancari, evitando l'obsolescenza delle conoscenze e avvicinando i momenti formativi alle fasi operative di gestione del processo. Applica il principio del quanto basta e supera efficacemente l'overload di informazioni sugli adempimenti normativi cui sono sottoposte le banche. I principali servizi erogati da ABICS sono: legal inventories di disposizioni normative, primarie e secondarie,rilevanti per la banca in ottica compliance; analisi di impatto di ogni disposizione sulla mappa standard dei processi bancari; risorse documentali con contenuti utili alla lettura delle norme; alerting informativi sulla produzione di nuovi provvedimenti legislativi o regolamentari. La nuova release ABICS 3.0 integra i contenuti già erogati con indicazioni di supporto alla fase di risk mitigation: eventi di rischio di compliance, azioni